MANI IN PASTA MEETS WOOP food: FORCHETTA POP

Di WOOP food

  • €1,525

    Raccolti su €2,500 di Traguardo

  • 49

    Sostenitori

  • 0

    Giorni Rimanenti

Condividi questa campagna

Aiuto ad aumentare la diffusione di questa campagna condividendo questo widget. Semplicemente incolla il seguente codice HTML in più posti possibili sul web.

Codice Integrato

<iframe src="https://www.woopfood.com/?ig_embed_widget=1&product_no=83" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

Mani in Pasta e WOOP food presentano Forchetta POP

Il prossimo 6 Maggio, in occasione della Milano Food Week 2017, presso CasciNet (Via Cavriana, 38, Milano) WOOP food porterà, per la prima volta in Italia, le ragazze di Mani in Pasta ed il loro format top: Forchetta Pop!

 

Protagonista indiscussa della giornata sarà la farina italiana, quella seria, bona e sana!

Abbiamo pensato ad una giornata fuori dagli schemi per raccontarvi le fasi principali della filiera produttiva di questa importante materia prima.

Gli ingredienti principali?

  • 4 produttori italiani di farina, pronti a raccontarvi la loro storia ed il loro lavoro

  • 20 kg di farina 100% italiana pronta ad essere impastata

  • le ragazze di Mani in Pasta: 2 food designer esperte nella preparazione della Pasta alla Mugnaia

  • una tavola sociale lunga 10 metri che ospiterà tutte la fasi dell’evento

  • 200 mani (le vostre!) che impasteranno, condiranno e mangeranno 25 kg di pasta fatta in casa!

Partecipare a questo evento e mettere le mani in pasta è FACILISSIMO, è necessario semplicemente  pre ordinare il  biglietto scegliendo tra le ricompense  di questa campagna.

> IL NOSTRO PROGETTO

La mission di WOOP food è raccontare, salvaguardare e dar voce alle numerosissime realtà italiane d’eccellenza che operano nel settore agroalimentare.

Ogni giorno ci imbattiamo in prelibatezze italiane che meritano di essere difese, raccontate e valorizzate.

Da qui è nata l’idea di creare una piattaforma di crowdfunding dedicata al settore agroalimentare italiano: da un lato aiutiamo gli imprenditori a finanziarsi e presentarsi, dall’altra diamo la possibilità ai consumatori di scoprire e assaggiare nuovi prodotti, storie e conoscenze.

La voglia di confronto e di convivialità ci porta inoltre a voler sempre più spesso organizzare incontri tra produttori e consumatori per dar vita ad appassionate discussioni ed eterne amicizie.

Ed è in questa occasione che entrate in gioco voi, abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere questa giornata possibile!

> WOOP food meets Mani in Pasta

Alcuni mesi fa stavamo pensando al modo più efficace e divertente per raccontare la storia dei produttori italiani di farina ed organizzare un evento durante la Milano Food Week 2017. Avevamo in testa un evento in Cascina ma volevamo renderlo speciale, come farlo?

Come riuscire a trattare un argomento così attuale in un modo ingaggiante e coinvolgente?

Di produttori di farina, ovvero di specialisti del settore ne conosciamo, frequentiamo spesso Cascinet, una cascina immersa nella natura perfetta per l’occasione, ma come rendere emozionante il racconto della filiera?

La risposta è arrivata, come spesso accade, per caso, grazie ad un amico che ci ha presentato Valentina ed Elisa. E’ bastato un caffè al bar per far sbocciare l’intesa tra noi e Mani in Pasta!

L’amore per la cucina e la voglia di inventarsi qualcosa di diverso hanno dato il via ad una collaborazione che vi coinvolgerà in questa esperienza all’insegna del social eating e della convivialità!

> COS'E' FORCHETTA POP

Format di evento ideato e firmato da Mani in Pasta, Forchetta Pop vuole essere un’esperienza culinaria che rompe gli schemi del galateo e ritorna ai modi antichi e popolari del mangiare: tutti insieme su un’unica grande tavola di legno. Una food experience sociale e democratica che elimina volutamente il piatto come oggetto individuale, e torna a dare la giusta importanza alla regina delle posate: la forchetta. Oltre a dare il nome all’evento, diventa la protagonista: l’oggetto capace di raccogliere il carico simbolico della condivisione e dello scambio culturale che nasce dal convivio. Tante mani unite dallo stesso filo di pasta è la perfetta rappresentazione del fatto a mano che piace a Mani in Pasta. La mugnaia è il formato di pasta fresca della tradizione abruzzese che Forchetta Pop condivide, promuove, insegna a realizzare, fa mangiare alle sue buone forchette.

 

Mani in Pasta ci mette la testa, il cuore e le mani!

La testa perché Forchetta Pop è una delle idee uscita dalla nostre teste sempre pronte a creare e progettare nuovi format, oggetti e invenzioni pazze; il cuore perché la mugnaia è il formato di pasta a cui teniamo di piú, ci fa emozionare ed è quello che meglio riassume il concetto di convivio e condivisione; le mani perché anche le nostre saranno unite a quelle del pubblico dallo stesso filo di pasta, in una food experience sociale ed “analogica”.

Mani in Pasta ci mette anche il design, realizzando delle grafiche esclusive per l’evento e i suoi sostenitori. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza unica, sensoriale e didattica allo stesso tempo, che possa anche diventare itinerante e raggiungere luoghi e città sempre diverse.

WOOP food ci mette la passione, le persone ed i produttori!

La passione perchè stiamo organizzando questo evento spinti dalla voglia di avvicinare i partecipanti alla conoscenza del settore agroalimentare italiano, le persone perchè tutto questo sarà reso possibile solo grazie alla partecipazione volontaria di tantissimi amici, i produttori perchè l’obiettivo primario di WOOP food è presentare, dar voce e sostenere le piccole e piccolissime realtà agroalimentari italiane che ogni giorno rappresentano e migliorano il vero Made in Italy.

> SOMMA TRAGUARDO

II fondi raccolti saranno utilizzati per coprire i costi di produzione dell’evento.

Serviranno per l'allestimento dell'evento, dalla tavola alle farine, per garantire la presenza di produttori da tutta Italia, un po' di musica ed una serie di sòle inspiegabili :)

Ove dovessimo raccogliere più della soglia minima stabilita aggiungeremo all'evento stesso delle nuove attività che vi comunicheremo nelle prossime settimane per offrirvi una giornata in cascina indimenticabile!

Puoi aiutarci condividendo il progetto sui social con #ForchettaPop #maniinpastalisboa #WOOPfood

La realizzazione dell’evento è garantita con un minimo di 30 partecipanti anche se non sarà raggiunta completamente la somma traguardo. Vi terremo in costante aggiornamento sull’andamento della campagna e vi avvertiremo al traguardo dei 30 partecipanti. Ovviamente non potremo realizzare tutte le figate che abbiamo in mente, quindi vedete di passare parola!

> CHI SIAMO

MANI IN PASTA é un progetto di food design con sede a Lisbona che reinterpreta in chiave contemporanea la cultura gastronomica italiana attraverso eventi pop up e oggetti di food design. Elisa Sartor e Valentina Toscano, da sempre innamorate delle tradizioni culinarie e affascinate dalle geometrie della pasta, sono le fondatrici

Portiamo le ricette della nonna in spazi sempre diversi della città, disegnando un'urbanistica legata al concetto di food experience. Torniamo a fare la pasta fresca come fosse un rituale in cui arte e gusto sono un tutt'uno. Diamo il giusto valore al tempo del fatto a mano. Sosteniamo i produttori locali e ci inventiamo accessori fighissimi! Definita da Time Out Lisboa una “moda al dente", Dimmi Cosa Mangi e Ti Dirò Chi Sei è il nome della prima linea di accessori disegnata da noi e pensata come uno street food indossato.

Borse, T-shirt, zainetti e kitchen cloths "interattivi" che giocano con le parole della cucina italiana generando connessioni urbane e sociali tra chi le indossa e chi le legge. Un artigianato contemporaneo che ha per ingredienti principali tanta fantasia e un alfabeto di timbri realizzati presso il FabLab Lisboa. Mani in Pasta è Italian design Made in Portugal !

Se ti è venuta l’acquolina in bocca, scopri di più su www.maniinpasta.co

(@maniinpastalisboa)

WOOP food è in primis una Community di persone legate dalla passione per il buon cibo e dalla voglia di preservare uno dei tesori più importanti del nostro amato paese: il settore agroalimentare.

Nata nel 2015 WOOP food, è una startup innovativa, che vanta una Community di 10.000 followers ed una piattaforma di crowdfunding che quotidianamente aiuta piccole e medie realtà italiane a raggiungere i propri sogni e creare prodotti da sogno

Aps CasciNet è un’associazione di promozione sociale che sta operando la riqualificazione di Cascina Sant’Ambrogio, a Milano, una cascina di più di 8 secoli situata a due passi dall’Ortica. CasciNet ha dato vita ad un vivaio estremamente variegato di progetti, in continua crescita dove trovano posto alimentazione, lavoro, agricoltura, arte, cultura e socialità.

Su alimentazione, lavoro e riposo: un bar ristorante con prodotti biologici in grado di offrire una pausa pranzo di qualità agli impiegati della zona e un lavoro a dei minori stranieri non accompagnati, uno spazio coworking per freelance e startup, una foresteria per turisti, progettualità residenziali per soggetti svantaggiati e soggiorni creativi per artisti.

Sull’agricoltura sociale, una nuova ricetta urbana: una lingua di terra accoglie una food forest e orti sinergici e sedute artistiche. Una community garden costituita da studenti di agraria con i peperoncini più piccanti al mondo, un gruppo di adolescenti immigrati da Egitto e Kossovo, da lavoratori delle aziende limitrofe, scout e famiglie del quartiere.

Su arte, cultura e socialità: dallo spazio bimbi ai laboratori di ceramica e falegnameria, dall’area feste all’area studio, dal mercato di ortaggi biologici, agli eventi culturali e alle installazioni.

> I PRODUTTORI

Centioni Flours

La famiglia Centioni abita, coltiva e cura le stesse terre, quelle della provincia marchigiana del maceratese, dal lontano 1129 con perizia e qualità.

Grazie a questa secolare esperienza, la famiglia Centioni seleziona oggi i migliori grani e collabora coi migliori mugnai di tutta Italia, rimanendo fedele alla terra e alle tradizioni del luogo. La famiglia Centioni ha individuato i migliori grani antichi e moderni provenienti dalla Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna che sono coltivati in modo assolutamente naturale, conservando il grande patrimonio artigianale e culinario Italiano. Inoltre il Dott. Edoardo e il Dott. Daniele Centioni hanno voluto a tutti i costi la collaborazione di quegli ultimi mulini che producono farina macinandola a pietra e le cui macine sono sospinte dalla sola acqua pura dei fiumi. Niente energia elettrica, solo macine di pietra che lentamente trasformano il grano in farina senza scaldare il prodotto, lasciandolo integro e senza privarlo dei suoi valori nutrizionali principali.

Web site.

Asineria Aequinotium

La farina dell’azienda agricola Asineria Aequinotium proviene da molitura a pietra e  viene utilizzata e trasformata in pasta e pane direttamente presso la country house di famiglia “Domus Otium”  ed è tipicamente in versione integrale oppure semi-integrale.

I grani sono di varietà “antica” ovvero non oggetto di coltivazione estensiva e purtroppo ormai da anni anche aggressiva; i semi sono stati recuperati presso contadini locali.

I campi di Ivan, proprietario dell’azienda agricola Asineria Aequinotium, si trovano ad Atena Lucana, in Basilicata.

La”filosofia” adottata da Ivan  per la produzione della sua farina è quella che ha ispirato il progetto dei “PiantaGrani”:   Ivan coltiva il suo grano senza ferire il terreno, facendolo respirare, alternando le colture per non sfruttarlo troppo, senza diserbanti, senza concimi chimici.

L’esperienza di Ivan è raccontata QUI nel Blog “Storie di Piantagrani”.

PiantaGrani è l’avventura iniziata qualche mese fa da Loredana Parisi, che forte della sua precedente esperienza nel mondo della comunicazione, ha iniziato a raccontare il suo viaggio dalla semina al raccolto, accompagnando i suoi followers a toccare, annusare, provare i frutti del “chicco strambo” .

> RICOMPENSE

• 5 € THANK YOU VERY PASTA! Se raggiungeremo la somma traguardo riceverai una bellissima e buonissima ricetta concepita ed illustrata dalle ragazze di Mani in Pasta! “MUGNAIA DIY do it like grandma did”: una ricetta da provare, un’illustrazione da incorniciare, una cartina da portare sempre con te per ogni attacco improvviso di “pasta maker”! Una mappa del tesoro che in 17 passi ti svelerà come fare una mugnaia al sugo da leccarsi i baffi!

• 15 € SHOPPANOW! Che il potere della pasta fatta in casa sia con te! Se acquisti questa ricompensa a conclusione della campagna riceverai via mail una ricetta illustrata dalle ragazze di Mani in Pasta ed uno sconto del 10% da utilizzare nello shop di Elisa e Valentina! www.maniinpasta.co/shopping In esclusiva per te, non solo la MUGNAIA DIY do it like grandma did”, la mappa del tesoro più ingorda della storia, ma anche un voucher da utilizzare sullo shop online più fico del web! Se vesti Mani in Pasta hai più gusto!

• 20 € SHOPPANOW!

Borsa Forchetta Pop Special Edition!

Siamo felici di annunciarvi che in occasione dell’appuntamento del 6 Maggio con Forchetta Pop abbiamo dato vita ad nuova borsa: Forchetta Pop Special Edition!

La borsa sarà ritirabile solamente durante il giorno di evento presso Cascinet!

Pensate ad un amico e fate il vostro acquisto!

• 35 € CI VEDIAMO IL 6 MAGGIO! Con l’acquisto di questa ricompensa ti aggiudichi la partecipazione all’evento del 6 Maggio. Le ragazze di Mani in Pasta ti regaleranno inoltre una ricetta illustrata!  Vieni a mettere le mani in pasta! Scopri come si fa la MUGNAIA, l’antica pasta abruzzese 100% fatta a mano 100% democratica. Vivi l’esperienza di mangiare tutti assieme dallo stesso piatto: una tavola di legno lunga 5 metri! E per non dimenticare la saggezza popolare, Mani in Pasta ti regala la ricetta illustrata “MUGNAIA DIY do it like grandma did”: una ricetta da provare, un’illustrazione da incorniciare, una cartina da portare sempre con te per ogni attacco improvviso di “pasta maker”!

• 60 € SPECIAL BAG, CI VEDIAMO IL 6 MAGGIO! Ci vediamo il 6 Maggio! Con l’acquisto di questa ricompensa ti aggiudichi la partecipazione all’evento del 6 Maggio. Durante l’evento potrai inoltre ritirare una ricetta ed una shopping bag ideate e prodotte dalle ragazze di Mani in Pasta. Il 6 Maggio, vieni in cascina a passare un sabato italiano! Con le ragazze di Mani in Pasta potrai fare la food experience di FORCHETTA POP! Potrai imparare a fare la MUGNAIA, un antico formato di pasta fresca 100% abruzzese 100% fatto a mano. L’unica capace di unire tante mani con un unico filo di pasta! Non solo learning by doing ma anche food design. In esclusiva per te, la ricetta illustrata della pasta alla mugnaia e la shopping bag Special Edition disegnata da Mani in Pasta ad hoc per l’evento!

Aggiornamenti

15 Maggio 2017

E' passato qualche giorno da Sabato scorso, giorno in cui WOOP food e Mani in Pasta si sono uniti per dar vita a Forchetta Pop presso la Cascina Sant'Ambrogio. Abbiamo ancora gli occhi luccicanti di emozione ed il cuore che batte forte! In attesa di farvi vedere il video ufficiale date una sbirciata alle prime immagini di racconto di quella meravigliosa giornata! Grazie a tutti, siete stati fantastici!

10 Aprile 2017

Conclusa con successo la prima campagna pre-ordine di Mani in Pasta su WOOP food. SCOPRI DI PIU', QUI!

crowdfunding-8-mip_261116_80

The Project FAQs

Puoi aiutarci condividendo il progetto sui social con #ForchettaPop #maniinpastalisboa #WOOPfood

La realizzazione dell’evento è garantita con un minimo di 30 partecipanti anche se non sarà raggiunta completamente la somma traguardo. Vi terremo in costante aggiornamento sull’andamento della campagna e vi avvertiremo al traguardo dei 30 partecipanti. Ovviamente non potremo realizzare tutte le figate che abbiamo in mente, quindi vedete di passare parola!

Lascia un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER